sabato 14 luglio 2012


 Boccadasse invernale che conserva ancora le tradizioni del Borgo Marinaro Ligure
Boccadasse (Boca d'aze o Boccadäse in genovese) è un antico borgo marinaro ed una zona panoramica della città di Genova; è situato all'estremo lato orientale della passeggiata di corso Italia, la promenade dei genovesi, e vi si accede da via Aurora, una tipica "creuza de mä".L'origine del nome è incerta: una delle teorie più accreditate fa derivare il nome del borgo dalla forma della piccola baia, Boccadasse è la contrazione di bocca (boca) d'asino (d'aze). Un'altra possibile origine del nome fa riferimento al torrente "asse" che un tempo scorreva dove attualmente si trova via Boccadasse e, dopo aver alimentato i lavatoi (treuggi) e la fontana, sfociava in mare dove termina via Aurora.
Punto di particolare interesse per i turisti, il borgo è racchiuso entro una stretta baia; alla sinistra di questa baia si trova il Capo Santa Chiara, con alla cima una piccola rocca; sulla riva destra sono invece tirate a secco le barche dei pescatori.
Boccadasse offre un magnifico colpo d'occhio che, nelle giornate con cielo sereno, si spinge oltre la silhouette del promontorio di Portofino.
Canta la Canzone in dialetto Genovese
STRASETTI D'ARBA (creuse d'Albaro) o anche chiamata BUCCADASE (Boccadasse)
il coro Alpino MONTE BIANCO.
Il Coro Monte Bianco nacque a Genova il 15 Ottobre 1957. Il maestro fondatore, Silvano Pittaluga, aveva "rastrellato" tutte le associazioni alpinistiche della città, per mettere insieme un gruppo di appassionati in grado d'interpretare i "canti della montagna e degli alpini", sul modello del famoso Coro S.A.T.

Nessun commento:

Posta un commento