domenica 21 agosto 2011

come giocano le nonne

se ben ricordate i nostri giochi erano fatti tutti all'aria aperta e non avevamo niente

si creavano con la nostra fantasia vi ricordate i rocchetti?
essi erano dei cilindri di legno dove le nostre mamme tenevano il filo noi mettevamo 4chiodini e ci facevamo il cordone con fili di lana presa dai rimasugli di mamma
chi di voi non si è costruito una carriola?
pezzi di legno e cuscinetti a sfera e via per le discese

la fionda ve la ricordate?



Il telefono con due latte della salsa erano i nostri giochi,ho voluto ricordare per portare un esempio di come ora giocano i bambini.
io nonna a tempo pieno mi devo aggiornare con i loro giochi, brutti mostri con nomi strani per esempio i Gormiti  sono i personaggi di un gioco per bambini, ideati da Leandro Consumi, disegnati da Gianfranco Enrietto e distribuiti nei negozi inItalia dal Gruppo Preziosi, per l'esattezza dalla GIG e per l'edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi.
Per Gormiti generalmente si intendono dei mostriciattoli di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme con una carta contenente una descrizione del personaggio in questione. Benché le modalità di gioco possibili siano diverse, sono generalmente utilizzati dai bambini (perlopiù maschi) nella fascia di età 4-8 anni come pupazzetti da battaglia per il gioco libero e, da bambini e adulti, come esemplari da collezione.
I Gormiti sono i guerrieri dell'isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti - del bene e del male - secondo una mitologia creata per l'occasione che ricorda in molti tratti quella del Signore degli Anelli. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, usualmente legati a un elemento naturale (Popolo del Mare, Popolo della Lava...) che ne caratterizza aspetto e poteri.
La meccanica di vendita è analoga a quella delle figurine: la vendita in bustine chiuse non ne permette la scelta, e comporta l'acquisto di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto ha portato alla diffusione di un grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini marchiati "Gormiti", giornalini dedicati, Dvd e persino uno spettacolo teatrale.
Precedentemente, negli anni '80, la GIG distribuì delle figure statiche di plastica in bustina con finalità simili, denominate Exogini, che parimenti furono un grande successo tra i ragazzini di allora. In quel caso si trattava però di una italianizzazione di figure statiche preesistenti; erano ispirate al manga "Kinnikuman", un fumetto (e poi cartone animato) dedicato al tema dei wrestler spaziali. Tali figurine erano in tutto e per tutto identiche a quelle prodotte in USA e Giappone, eccettuata la differenza dei nomi dei personaggi, e la plastica usata, più dura, e simile a quella usata odiernamente per i Gormiti.

questi sono i giochi che i nostri bambini conoscono se voglio andare d'accordo con i nipotini ho imparato a conoscerli

Nessun commento:

Posta un commento