giovedì 30 gennaio 2014

La fidanzatina di papa Francesco:
«I miei genitori ci separarono»

Amalia ricorda il primo amore, un bigliettino segreto, una promessa di matrimonio: «Poi non l'ho visto più»



ecco perchè ammiro questo Papa è un uomo vero
$didaFoto
Amalia è una nonna dai capelli bianchi e cotonati. A Buenos Aires, è diventata famosa, braccata da giornalisti e televisioni. Perché lei era la novia di Jorge Mario Bergoglio, la "fidanzatina" del futuro papa, il suo primo amore, quando erano solo due ragazzini di 12 anni. Ride, Amalia, mentre racconta della dichiarazione d'amore che ricevette più di sessanta anni fa. E di un padre molto geloso: «Quando eravamo giovani, Jorge mi scrisse un biglietto, ma alla fine io non gli risposi. Volevo solo sparire dalla circolazione. Mio padre mi aveva dato uno schiaffone, perché avevo osato ricevere il bigliettino di un ragazzo. Jorge aveva disegnato una casetta bianca con il tetto rosso e sotto aveva scritto: "Questa è la casetta che ti comprerò quando ci sposeremo". Mia madre lo strappò in mille pezzi».

Amalia trascorse l'adolescenza nel quartiere di Flores. A lei, il futuro pontefice aveva confessato che, se non si fosse sposato con lei, avrebbe preso i voti: «Non l'ho visto più. I miei genitori mi portarono via da lui, fecero di tutto per separarci. Mia madre mi venne a prendere a scuola, mi disse che ero una signorina per bene e non dovevo fare certe cose. Ho detto a Jorge di non avvicinarsi più perché mio padre gliel'avrebbe fatta pagare. Oggi siamo entrambi molto umili e, chissà, forse siamo anime gemelle perché amiamo tutti e due i poveri».

Non ha curiosità di rivedere il suo primo amore, Amalia: «Non ho nessuna voglia di incontrarlo, perché lui oggi è troppo in alto, e io invece sono troppo umile. Il suo ambiente gli impone di circondarsi di altre persone. Io sono il suo passato, il suo passato bello». Ma, se succedesse, gli direbbe «di non abbandonare mai la sua strada, di ricordare le sue radici, di prendere esempio da sua madre che era una donna buonissima». E ammette: «Quando l'ho visto in televisione, mi sono alzata in piedi e gli ho detto: "Jorge, ti abbraccio con l'affetto di tutta una vita"».

Nessun commento:

Posta un commento