mercoledì 14 gennaio 2015

**********
La residenza del Presidente della Repubblica è una struttura di grande valore storico, artistico, monumentale, che può essere in parte visitata quasi tutte le domeniche mattina (8,30 - 12), ad esclusione del periodo estivo ( vedi il sito quirinale.it) 
Questo video vi accompagna all'interno ....buona visione! 
**********
L'imponente complesso fu eretto come residenza estiva dei Papi intorno al 1600 sul più alto colle di Roma, il "quirinale" appunto. Solo in un secondo momento fu costruito il lato destro del Palazzo per una lunghezza totale di circa mt 360 (la cosiddetta Manica lunga), ed infine vennero erette delle mura sul perimetro dei giardini a completamento della attuale struttura.
Con la fine del potere temporale dei Papi, il palazzo dal 1870 divenne residenza dei Savoia re d'Italia ed infine del Presidente della Repubblica a partire dal 1946.
L'enorme complesso ha un cortile interno, uno scalone d'onore, numerose sale, sfarzosi saloni, appartamenti, salottini, studi, due grandi cappelle affrescate ed infine spaziosi giardini.
Gli interni ospitano capolavori di numerosi artisti fra cui Botticelli, Lorenzo Lotto, Melozzo da Forlì, Claude Lorrain, Guido Reni, Pietro da Cortona, Carracci.
Per non parlare degli arredi, dei pregiati lavori artigianali, dei numerosi arazzi di inestimabile valore ed infine di una consistente serie di carrozze d'epoca.
La sicurezza del Presidente è affidata ai famosi Corazzieri, corpo di élite per addestramento e coreografia facente parte dell'arma dei Carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento