martedì 9 novembre 2010

nuova povertà

Pensionati ex operaio non riescono più a pagare le bollette e a mangiare


Mancano pochi minuti alle 21quando io di ritorno dove aver accudito il mio nipotino
mi avvio a casa.
Mi incuriosisce la macchina della polizia,  scendono e fermano un uomo dal fare sospetto,
gli chiedono spiegazioni.
è stato in quel momento che si sono accorti di avere di fronte un anziano italiano con una vita da operaio alle spalle 
che stava rovistando tra le immondizie del supermercato, cercando di mettere le mani su qualcosa 
per sfamarsi.
Un uomo che la crisi economica e la pensione minima hanno costretto a perdere la sua dignità
La mia curiosità fu forte che stetti li ad ascoltare le sue parole uscivano a mala pena di bocca 
Il suo pudore e l'orgoglio di chi non vuole confessare chi vive in miseria sembrava quasi balbuziente 
Una riflessione che mi faccio i supermercati non potrebbero fare un punto di raccolta ?
Noi assistiamo alle beghe dei nostri politici mentre i nuovi poveri aumentano a vista d'occhio

1 commento:

  1. Gli avanzi del supermercato vengono messi a disposizione delle organizzazioni che assistono i poveri e i senza fissa dimora, Ronda della Carità, Caritas, gli Angeli della città ecc ecc. Parlo della mia città Firenze, come penso siano anche in altre città.
    Questi alimenti come pizze, sfogliatine, pane, e tanta altro genere alimentare, riviene distribuito hai poveri nei vari centri di distribuzione sparsi in vari punti della città. Supermercati che offrono e negozi questa opportunità sono molto pochi. Ma questo poco basta, per sfamare tanta povera gente.

    RispondiElimina