sabato 22 gennaio 2011

nonni informatici

Aggiungi didascalia
Drin Drin ci informa che qualcuno sta telefonando.
Solo che noi non abbiamo il telefono, infatti il drin drin 
proviene dal computer.
Molti dei nostri figli si formano il nido in altre città,
si è vero non esiste la quotidianità ma ci possiamo salvare
con le tecnologie.
Io e le mie nipotine di Milano Giulia, Anna, Lisa,ci vediamo 
con il monitor del computer, loro si accomodano sulla poltrona, 
ed io vedo  il loro volto, come loro dallo schermo vedono il mio.
Iniziamo il dialogo mi informo sugli eventi della giornata.
L'asilo, le attività,gli amichetti.
Certo non è come averli fisicamente in salotto con me,
ma mi aiutano a creare un rapporto anche a distanza.
Le conversazioni via skipe sono momenti felici anche se ci stiamo del tempo, esso vola via veloce, è bello stare con loro.
Esse corrano nelle stanze e ritornano orgogliose di mostrarmi 
i loro giochi,anche il disegno della faccia della nonna, povera nonna era diventata una ranocchia, ahahhha che bello!!!!!!!!
Il più bel concerto vocale via skipe è quello che loro hanno per la nonna.
Giulia che ha 6anni non sempre vuole stare li davanti al pc 
perciò la vedo meno, tranne naturalmente se nonna dice "cosa vuoi che ti porti quando ci vediamo" allora è tutta orecchie e lingua.
Resta comunque una bella differenza con chi quel rapporto 
lo vive giorno dopo  giorno.
Manca la fisicità, l'annusarsi,le coccole, ma anche le piccole inevitabili arrabbiature.
In fondo quando c'è un computer di mezzo se è brutta giornata 
basta non chiamare.
A volte penso agli emigrati del secolo scorso che per telefonare 
a casa dovevano passare per il centralino,
A quei tempi sapevi che se un figlio partiva per l'America,
probabilmente non lo avresti visto più.
Ancora meno conosciuto i tuoi nipoti.
Ora mi ritrovo che spesso ceniamo assieme, ci scambiamo 
anche virtualmente il cibo. 
Finché non arriva il momento di salutarci, volano baci, agitano le manine, NOGNA CIAU!!!!!!!!!!!!!
Io afferro quei baci che volano via telefono tenendoli stretti
fino alla prossima video chiamata 
Grazie tecnologia adoperata per scopi sociali

Nessun commento:

Posta un commento