domenica 27 febbraio 2011

Il telefono

L'altro giorno facendo un giretto con Diego mio nipotino
di 4anni in un mercatino dell'usato,sono rimasta stupita 
dalle sue domande vedendo un vecchio telefono.
Lui non concepiva che le persone per comunicare usavano
quell'oggetto nero con i numeri e un dischetto chiamato telefono ,per lui solo i cell esistevano.
Guardando il telefono non capiva perché bisognava mettere il dito nel buchetto e il dischetto girasse per comporre il numero.
Con la mia pazienza ho cercato di spiegare ma non so quanto ha capito,INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!


le domande sulla cornetta, di recente aveva visto un cartone di un nonno sordo dove aveva una cornetta posta dentro all'orecchio,ecco nonna ho capito serve per i nonni sordi !
Dopo varie spiegazioni si è reso conto che è esistito un mondo,
non lontano, in cui nessuno aveva il tel in tasca 
UNA COSA INCREDIBILE PER LUI!!!!!!!!!!!! 
Con mia grande sorpresa come un omino mi ha detto"nonna e il computer"            gli risposi"quello quando la tua mamma era piccola non c'era proprio"
Allora nonna i cartoni su youtube non li vedeva ?
Sono rimasta incantata da questa curiosità, perché in effetti
mi sono fermata a riflettere anche io.
Non solo sull'evoluzione della tecnologia, e sulla diversa velocità,ma anche col passare del tempo nella percezione 
dei bambini.
Mi sono resa conto se anche sono passati pochi anni dall'infanzia di sua madre, a confronto con l'era in cui vive suo figlio, che i genitori ora quarantenni appaiano agli occhi dei suoi figli dei paleolitici.
Cos' decisi di raccontare un po del passato e comprai quel vecchio telefono, per poi proseguire il gioco istruttivo a casa.
DIEGO "Nonna allora io e mamma siamo uguali se anche lei quando era piccola non aveva il telefono in tasca " 


ma 


Nessun commento:

Posta un commento