mercoledì 2 novembre 2011

parlare della morte con i bambini

Oggi 2Novembre ricorrenza dei morti, e visto 
che il mio nipotino di 4anni e mezzo mi ha posto 
nei giorni scorsi questa domanda "Nonna che cosa è la morte?"
Credetemi ho farfugliato qualcosa ma non sono stata in grado 
di spiegarla ad un bambino perciò ho cercato aiuto in web 
da un psicoterapeuta Dott Macchi
Perché parlarne ?
Il Dott Macchi consiglia a chi se la sente di affrontare l'argomento, perché il bambino nella sua ricerca di conoscenza del mondo rivolgono anche questa domanda.
Cosa dire :
Per prima cosa di deve adeguare il livello di comunicazione 
all'età del bambino
Ad esempio i bambini fino a 3anni sono ancora troppo piccoli 
per parlare di questo tema.
Come affrontare il discorso:
Per prima cosa il genitore si deve trovare a proprio agio nel parlare di un argomento del genere.
poi portare esempi : le stagioni, i fiori ,le piante, hanno la loro vita, in casa quando si rompe qualcosa (come un piatto un vaso )
esso ha finito di vivere così avviene per noi persone.
Importante essere assicuranti dirle che la morte fa parte della vita, che i genitori per loro ci sono sempre.
Comunque io nonna mai e poi mai avrei creduto che dalla bocca di un bambino di quasi 5anni uscissero certi discorsi.
Sono proprio cambiati i bambini di oggi

Nessun commento:

Posta un commento