mercoledì 14 novembre 2012

ritorno al velluto



Quando gli stilisti ci si mettono, portano alla ribalta ‘cose’ che ormai abbiamo relegato nel fondo dell’armadio se non addirittura buttato via o donato. Vi ricordate le borchie? Oggi sono accessori che impreziosiscono praticamente qualsiasi cosa ma chi le aveva più viste se non negli anni 80? Giacche con borchie, borse con borchie, scarpe con borchie… e il bello è che tra i maggiori rinnovatori delfashion studded c’è Valentino! Esatto, proprio la maison super chic Valentino.

Quest’inverno assistiamo al gran ritorno di un tessuto che negli ultimi tempi non s’è visto poi così tanto: ilvelluto. Lo ricordate? È quel tessuto invernale, lucente e leggermente peloso e morbidissimo. Vi chiedo se lo ricordate perché è davvero da moltissimi anni che gli stilisti non lo propongono. La scorsa stagione invernale in passerella ci sono stati i primi capi proposti in versione velvet, e, come sapete, la moda ci mette un po’ prima di carburare del tutto e così è stato anche per il tessuto regale.

velluto tendenza moda inverno 2013
Le passerelle delle collezioni Autunno/Inverno 2012-2013 sono esplose a colpi di velluto, declinato in tantissimi colori molto raffinati. Il rosso, il verde, il blu reale e il nero sono sicuramente le tonalità con le quali il materiale regale si sposa meglio.
Sulla passerella di Gucci il velluto è stato tra i maggiori protagonisti.
Bellissimi i lunghi abiti in verdone che lasciano morbidamente le spalle scoperte, così come i completi signorili con pantaloni larghi e giacche strette sul punto vita fa fusciacche sottili. Un look sofisticato, molo regale e assolutamente ricercato. Non è certo da sfoggiare per andare a fare la spesa alla mattina ma può essere un’ottima idea per importanti uscite serali.
velluto tendenza moda inverno 2013
Tanto velluto anche sulla passerella invernale di Balmain che propone capi di ispirazione maschile e militare. Declina il velluto in blu intenso che regala magnifici giochi di luce. Bellissime le lavorazioni barocche realizzate su tessuto tono su tono. Il tutto è impreziosito da bottoni e cinte dorate lavorate con disegni barocchi.
velluto tendenza moda inverno 2013
È ancora più ricercata la sera di Bottega Veneta che propone abiti lunghissimi che stringono il punto vita. Se da una parte abbiamo un modello morbido, son maniche accennate e lavorazione su girovita e fianchi, dall’altra c’è un abito bustier con inserti in pelle, il quale si apre in una lunga gonna nera di velluto.
velluto tendenza moda inverno 2013
È più giovane la donna di Carven. La maison propone abiti corti con maniche lunghe o leggermente accennate. La gonna è a campana ed è molto corta, a metà coscia. Sulla parte superiore c’è un leggero taglio verticale e al tutto sono abbinate delle scarpe t-bar con plateau altissimo.
velluto tendenza moda inverno 2013
Anche gli accessori si vestono di velluto. Bellissime le borse come quelle proposte da Chanel in versione velvet, così come le scarpe. Una serie di accessori che, prima che la tendenza tornasse, ha giocato molto sul velluto è stata Italia Independent che ha realizzato una serie di occhiali da sole rivestiti proprio del morbido tessuto 

Nessun commento:

Posta un commento