lunedì 23 settembre 2013

A tutti i figli

Lettera di un( anziano) padre del figlio


Se un giorno mi vedrai: se mi sporco quando mangio
e non riesco a vestirmi......
abbi pazienza, ricorda il tempo che ho trascorso
ad insegnartelo.
Se quando parlo con te ripeto sempre le stesse cose,
non mi interrompere....ascoltami; quando eri piccolo
dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia finché
non ti addormentavi.
Quando non voglio lavarmi non biasimarmi  e non farmi
vergognare.......
Ricordati quando dovevo correrti dietro inventando
tante scuse perchè non volevi fare il bagno.
Quando vedi la mia ignoranza per le nuove tecnologie,
dammi il tempo necessario e non guardarmi con quel sorrisetto
ironico, ho avuto la pazienza per insegnarti l'abc
Quando a un certo punto non riesco a ricordare e perdo il filo
del discorso.......dammi il tempo per ricordare, e se non ci riesco non ti innervosire:la cosa più importante non è quella che dico
ma il bisogno di essere con te averti li che mi ascolti.
Quando le mie gambe stanche non mi consentano più di tenere il passo. non trattarmi come un peso morto, vieni verso me 
con le tue mani forti nello stesso modo con cui l'ho fatto con te 
quando muovevi i primi passi.
Quando dico che vorrei essere morto...... non ti arrabbiare,
un giorno comprenderai che cosa ci spinge a dirlo.
Cerca di capire che alla mia età non si vive si sopravvive
Un giorno scoprirai che nonostante ho sempre voluto il meglio per te  che ho tentato di spianarti la strada.
Dammi un po del tuo tempo, dammi un po della tua pazienza
dammi una spalla su cui poggiare la testa, allo stesso modo in cui l'ho fatto per te.
Aiutami a camminare aiutami a finire i miei giorni con amore 
e pazienza, in cambio io ti darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per te .
                                        TI AMO FIGLIO MIO

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero quello che tu scrivi la giovinezza è dentro di noi, ma questo finché si sta bene di salute, tutto è facile da combattere, tu hai incontrato una persona che in poche parole ti ha fatto capire che la mente va a pari passo con la salute,esse sono associate anche contro la nostra volontà,poi si aggiungono i problemi famigliari con le forze che diminuiscono, dimmi quale essere umano non si abbatte? lo specchio è la voce della verità, ed io molto spesso parlo da sola davanti a lui, "alba dai che fai !sveglia oggi è una giornata piena coraggio si lo so che sei stanca ma devi andare"
      ecco che cosa non ci fa invecchiare avere degli impegni, la forza di volontà, e il fatto che ti senti utile. Questa è l'altra giovinezza che abbiamo dentro

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina