giovedì 24 ottobre 2013

le banane

L'altro giorno porgendo una banana per merenda al mio nipotino Diego mi disse "nonna me le levi questi fili che scendono.


La mia mente in quel momento è volata alla mia infanzia dove io per la prima volta ho gustato la banane
vi racconto:
 Esisteva un treno merci che dal porto di Genova traversava la città portando  carichi da smaltire nella discarica dell'immondizia ( rumenta  in dialetto) 
Allora a quei tempi lo scarto era minimo, la plastica non esisteva, il vetro veniva riciclato, ve la  ricordate la caparra
per restituire le bottiglie?
La carta serviva in casa  con i giornali si pulivano i vetri
ed il resto si facevano le palle per poi metterle nel fuoco.
( si macerava la carta con  acqua fino a formare una fanghiglia,
si stritolava con le mani  e si confezionavano le palle, dopo di che messe al sole ad asciugare, per poi finire nel fuoco della stufa
Noi bambini nella discarica cercavamo ferra,rame e i vari metalli,(una vota fui baciata dalla fortuna trovai un grosso anello )per venderlo al straccivendolo(.si l'omone che urlava per la strada con il sacco e la bilancia appesa alle spalle, il terrore dei bambini perchè veniva loro detto"se fai il cattivo l'uomo del sacco ti porta via.
Ho divagato un goccino per creare con la fantasia la scena di un film che non è possibile restaurare perchè esso fa parte solo della memoria.
Tornando al treno, un giorno giunse carico di una crema dolciastra, non avevo mai assaggiato quel gusto mi piaceva ma che cosa era?
In un altro vagone vi era delle cose che assomigliavano alla mezza luna e gialle ( banane era la prima volta che le vedevo)
ora che sono nonna rido al pensiero che mi divertivo a scivolare sulla crema di banane disfatte,solo che le amiche mosche mi correvano dietro ero dolce.
Col tempo e il progresso tutto svanì nasce l'era moderna schiavi della plastica 
Il suo inventore Giulio Natta di Porto S Maurizio( Imperia)
Ricevette nel 1963 il premio nobel per la chimica.
La società dei consumi crea problemi di inquinamento ambientale a lungo termine in cambio di comodità a breve termine. questa cultura "usa e getta"  sta gravando il mondo.
La plastica è preziosa ma è fortemente inquinante, non abusiamone perchè non esistano batteri in grado di decomporla  e se  brucia produce diossina.
su youtube esiste un bellissimo video "l'isola di plastica.



1 commento:

  1. Ehehehe Alba le tue banane a me fanno venire in mente la fame del 45 con il pane bagnato e un po di zucchero, altro che fili, merendine, prosciutto e pane all'olio. alessandro

    RispondiElimina