domenica 17 novembre 2013

una iniziativa di amt(azienda municipalizzata tranvie) con la  metro più corta  del mo
LOGO AMT
Immaginiamo di essere per un giorno dei prodi cavalieri o delle belle dame cortesi e facciamo finta di tornare indietro nel tempo, proprio come in certi film. In una città come Genova non è affatto difficile. Girando nel suo centro storico e perdendosi tra viuzze e piazzette interne tutto è possibile... guardando con occhi attenti tutto ne sa di Medioevo.
Il nostro giro inizia proprio nel cuore di Genova, utilizzando la metropolitana e scendendo alla fermata di Sarzano/Sant’Agostino. Ci troviamo in Piazza Sarzano, dove nel IX secolo si tenevano giostre e tornei, qui gli artigiani come i cordai e gli ortolani esponevano la loro merce. Nella piazza sorge un curioso tempietto del XVI secolo, al centro c’è un pozzo, detto Pozzo di Giano, un’apertura delle grandi cisterne; pensa che un tempo era il serbatoio d’acqua del quartiere. La piazza secentesca è delimitata sul lato nord dal Complesso di Sant’Agostino(XIII secolo) che con il suo bel Chiostro merita una visita. Chiedi ai Frati Francescani di accompagnarti a visitare il Museo (www.museidigenova.it), saranno ben contenti di accoglierti e di fornire informazioni e racconti. Tra Piazza Sarzano e il mare, a ridosso delle mura della città, Campo Pisano, un borgo colorato che si affaccia su una piazzetta realizzata a “rissoeu”, tipica pavimentazione ligure di pietre di mare di colore bianco e nero, raffigurante una galea genovese. Un angolo particolare, con una storia particolare.
Lì furono, infatti, sistemati dalla Repubblica di Genova i prigionieri pisani, ai quali non era permesso vivere all’interno della città. C'è chi dice che ancora nell’ottocento si sentisse un accento toscano tra gli abitanti di quelle case. Risaliamo in Via Ravasco e in prossimità di Passo delle Murette è possibile salire su un tratto delle antiche mura medievali che separano la città antica dai nuovi insediamenti. Imbocchiamo Via del Colle dove sono ben visibili le massicce mura, edificate nel XII secolo per difendere Genova dalla minaccia del terribile imperatore Federico I Barbarossa. Arriviamo a Porta Soprana, l’ingresso alla città medievale, dove puoi visitare la Casa di Cristoforo Colombo e l’affascinante Chiostro di Sant’Andrea. Oltrepassa la Porta e dirigiti in Salita del Prione; nel giro di pochi minuti ti troverai in Piazza delle Erbe, dove potrai gustare piatti liguri della tradizione nelle tipiche trattorie.
A due passi, in Vico dei Castagna 14r, un po’ nascosto, troverai La Fabbrica del Cioccolato Viganotti: entrando in questa antichissima bottega ti sembrerà di entrare in una fiaba, dove mastri artigiani ti sapranno consigliare, in base ai tuoi gusti, prelibate delizie al cioccolato! Continuando il giro nei dintorni, raggiungerai un altro gioiellino medievale: la chiesa romanica di San Donato.
chiosco di s andrea
casa di Colombo

chiosco di s agostinovchiesa medievalestrada fatta di pietre di mare

Torre Embriaci e campanile monastero S Agostino







pozzo medievale 

Nessun commento:

Posta un commento