venerdì 17 settembre 2010

L'adolescenza dove tu signorinetta ti guardi allo specchio 
vedi il tuo corpo che cambia forma,il seno ti si gonfia,
le tue fattezze non sono più quelle di una bimba.
Il tuo cervello non è pronto ad ricevere la parte esterna 
del tuo corpo.
Ma dentro di te qualcosa come il mosto nel tino sei 
tutta in fermento.
io ero così a 14anni
Ricordate la moda di allora ?La gonna a ruota sandali 
bassi e calze rigorosamente bianche.
Si avvicinava la Pasqua le mie amiche erano già pronte 
con i suoi abiti eleganti per la messa delle 11
Io per farmi la gonna avevo lavorato a scaricare 
pezze di stoffa ( i tessiti venduti al metro sono avvolti per km si chiamano pezze)
da un ambulante di mercato.
Mi mancava i sandali sapevo che in famiglia non potevo 
chiedere li mancava il pane.
un giorno passando da una cappelletta dove c'è ancora oggi una madonnina
mi è venuta una tentazione guardavo l'elemosina pensavo 
la madonnina non cammina non le servono le scarpe 
Con impulso senza riflettere misi la mia mano dentro alla grata, 
che solo la mano di una bambina poteva passare tra quei ferri
stretti.
Mi riempii le mani di monetine scappai con il malloppo
per fortuna la madonnina era di marmo non parlava e non urlava 
Al ladro!!!!!!!!Al ladro!!!!!!!!!!!!!
So che con il tempo ho restituito tutto il denaro, era una cosa fra Lei 
ela mia coscienza    




2 commenti:

  1. Questa storia è molto bella.Già letta qualche tempo fa, ma rileggerla rallegra l'animo. Di nuovo grazie per questa storia Alba

    RispondiElimina