giovedì 9 settembre 2010

non si finisce mai di imparare

questo che scrivo è un commento che io ho fatto
rivolgendomi  ad una persona speciale che cerca nell'uomo
la sensibilità,e nei suoi scritti la trasmetta . 


Vedi Paola 
io che sono un pò più anziana di tutti voi i suoi film(Charlie Chaplin)
gli ho visti tutti,Tu non sai come ;
alla domenica andavamo al cinema, il locale si chiamava pulce 
era tutto un programma, esso era il dopolavoro dei netturbini
vedevo il film anche 3volte 
Questo grazie al mio lavoro di raccoglitrice di ferro che
poi vendevo allo straccivendolo,parlo degli anni 50
Noi bambinilo chiamavamo RIDOLINI per le grande risate 
che ci faceva fare con le sue cadute 
Di lui ho visto film anche muti che io leggevo ad alta voce i sottotitoli perché
la maggior parte delle persone adulte era analfabeta .
Hai mai sentito dire "attaccati al tram "io mi attaccavo veramente 
incosciente del pericolo per non pagare il biglietto, pur di non perdere un suo film 
Non conoscevo l'uomo da dentro, ma grazie ate Paola che porgi a noi 
temi di cultura sociale ed umana 
Con internet che ti da grandi possibilità  ho conosciuto un uomo 
che da bambina mi faceva ridere ed ora da adulta mi ha fatto piangere 
per la sua sensibilità umana  .Non si finisce mai di imparare


1 commento:

  1. Carissima Alba, abbiamo qualcosa in comune nel divertirsi quando eravamo bambini. Nel mio rione quando era bambino, si andava al cinema del quartiere, era vicinissimo a casa mia e il cinema si chiamava "IL PIDOCCHIO" come vedi i nomi sono somiglianti il tuo cinema era la "PULCE", era frequentato da gente del popolo molto povera addirittura andavano con lo scaldino nei mesi invernali per farsi caldo, l'ambiente già te lo inmmagini che luogo era Alba era fatiscente, il film lo vedevamo 2 3 volte. Montavo pure io sul il respingente del tram, come vedi l'adolescenza non ha confini.

    RispondiElimina