mercoledì 27 ottobre 2010

la solitudine

Soli si nasce –Essere felici stando da soli si impara


Questo è il titolo di un libro che ho letto recentemente
la scrittrice è Cristina Rossi Morley


Dedicato a persone che come me vivano in solitudine
e molto spesso questa la consideriamo negativa.
Io ho fatto una lunga riflessione nel leggere,
spero tanto che possa essere utile a chi si trova in questa condizione


la scrittrice scrive ;che siamo animali della specie umana, abbiamo bisogno
di far parte di un gruppo, di stare con gli altri , di confrontarci,
di affermarci a livello sociale.
Questo ha fatto nascere il luogo comune che sentirsi soli è brutto, è triste
è un male.
Così quando siamo costretti a stare soli, crediamo che sia una cosa innaturale,
anormale, patologica,assumiamo al nostro stare soli un valore negativo.
Essere soli non è un marchio d'infamia, è una condizione psicofisica.
Essa costituisce uno stimolo alla vita.


essere felici stando da soli si impara ;


Come regola principale si deve aumentare l'Amore che nutriamo per noi stessi
Dobbiamo essere consapevoli del nostro stato e quindi presenti a noi stessi

Svegliarsi con noi accanto darsi il buon giorno
Pranzare con noi accanto augurarsi Buon appetito
Guardarsi allo specchio vedere una persona ironica
di se stessa, ridere dei propri errori e difetti
e anche della nostra solitudine
Sembra tutto banale io nei momenti
di marcata solitudine l'ò fatto
e mi è servito
essere soli significa anche essere noi stessi,
star bene con noi stess

Nessun commento:

Posta un commento