giovedì 17 marzo 2011

visita alla tomba di mazzini



Non sono qui per fare un trattato di storia anche se la persona di Mazzini lo merita
l'altro ieri nel fare il mio solito giro al cimitero di Staglieno, entrando si è capito subito che qualcosa c'era nell'aria, Curiosa come una scimmia ho seguito una banda, ho capito allora che iniziando la gradinata ci avviavamo alla tomba di Mazzini.
Dovete sapere che il cimitero è monumentale patrimonio dell'umanità UNESCO e lo merita proprio per i suoi monumenti  funebri.
Anche se da anni è trascurato, come ogni patrimonio nostro,
voglio parlarvi di quando ero bambina, cioè quando andavo a pulire le tombe 15giorni prima dei santi e 15giorni dopo i santi,
Con il mio sacchetto di ghiaia e la pomice cercavo lavoro nel cimitero e lo giravo tutto, tanto è vero che una sera non ho sentito le sirene della chiusura e ci sono rimasta dentro fino alle 10della sera finché i miei non si erano rivolti al guardiano,io fortunatamente avevo dei ceri che li ho accessi per farmi luce,una serata che non dimenticherò mai,Ed oggi la tomba di Mazzini mi ha riportato indietro con la memoria,
ma ritorniamo al discorso,ho seguito la banda emi sono ritrovata davanti un monumento tirato a lucido che come al solito lo fanno in poche occasioni   .

Nessun commento:

Posta un commento