domenica 17 giugno 2012


Elezioni Grecia 2012, il Paese sceglierà l’Euro o la Dracma?

Crisi in Grecia, violenti scontri davanti al parlamento della capitale
Si attendono i risultati delle elezioni in Grecia 2012, votazioni da cui dipende il futuro del Paese all’interno dell’Europa e all’interno dell’Eurozona. Il momento è piuttosto delicato, visto che ci si trova ad un passo dal tracollo economico. Sono 9,8 milioni i greci che sono chiamati alle urne, anche per decidere se scegliere l’Euro o la Dracma. La battaglia si annuncia piuttosto incerta, anche perché ci sono circa 700.000 elettori che non sanno che cosa scegliere.
A cura di Gianluca Rini
Si sfidano due formazioni politiche, Nea Dimokratia, di centrodestra guidata da Antonis Samaras, e Syriza, la formazione di sinistra guidata da Alexis Tsipras. Il centrodestra vuole mantenere l’intesa con la comunità internazionale, in modo da garantire i prestiti ad Atene.
I rappresentanti della sinistra vogliono che il Paese resti nell’Eurozona, ma allo stesso tempo hanno intenzione di mettere in atto un piano nazionale che punti allo sviluppo e alla crescita, cancellando molti dei tagli economici che l’Europa ha imposto alla Grecia.
In ogni caso si prevede una coalizione allargata, per evitare che l’Europa possa bloccare gli aiuti alla Grecia. Non sappiamo ancora quale sarà la scelta degli elettori, è chiaro comunque che la Grecia dovrà affrontare una decisione molto importante, che sarà determinante per il suo futuro nell’ambito dell’Unione Europea.
La crisi economica ha veramente gettato sul lastrico l’intero Paese ed è proprio il caso di dire che non è veramente sicuro che una semplice elezione possa risolvere il problema.
Non si può infatti non tenere in considerazione che ci sono molti elementi che influiscono sulla situazione di tensione. Un monito che dovrebbe tenere conto anche l'Italia

Nessun commento:

Posta un commento