sabato 1 dicembre 2012


Traduzione narrazione.
Se un giorno passando in Portoria, proprio dalla piazzetta del Balilla aveste sentito una voce che sgridava i monelli che giocavano al pallone, e rompevano i vetri, allora non vi potevate sbagliare avevate conosciuto la Colomba.
La Colomba era la sorella di mio nonno e la zia di mia mamma e per tutti noi in famiglia era a Lalla Comba.
A Lalla Comba in Portoria la conoscevano tutti, era proprio una genovese vera, schietta, diretta e che sbraitava anche un pò,ma con un cuore grande.
Ed è a lei ed al suo cuore, che tanto dolore ha provato, quando ha visto cosa facevano a Portoria ed al Piano di Piccapietra che ho voluto dedicare Piccun dagghe cianin.

Traduzione canzone

Tra i mattoni di Piccapietra che fan trasloco
che ne sono della casa dove sono nato
ci sono passato per caso stamattina,
ma forse il cuore guidava il mio cammino.
Chi è di Genova lo sà perchè un nodo in gola
mi ha impedito di recitare questa preghiera.

Piccone dacci piano
io sono nato sotto questo camino
sono muri che mi hanno visto piccolino
andare in giro trascinandomi dietro il seggiolino.

Piccone dacci più piano
su questa lastra rotta a pezzettini
ho fatto i compiti di latino ed ho mangiato trenette e minestroni.

Ma già stai già buttando giù la finestra
vedi, c'è la Madonna della Passione ce l'ha messa mio padre trent'anni fa
per una grazia ricevuta in mezzo la mare.

Piccone dacci più piano son tutti colpi dati nel mio cuore
se proprio farne a meno non puoi
piccone dacci piano.

Credetemi poche volte ho pianto,
non mi emoziono tanto facilmente,
ma quando ho visto cadere a picconate la stanza dov'era nata mia madre
mi si è fermato qualcosa proprio quì
ho pianto ed ho pregato così

Piccone dacci piano
son tutti colpi dati nel mio cuore
se proprio farne a meno non puoi,
piccone fai piano.

Fermati un pò piccone
ti rubo un mattone
un pezzo di poesia del Piano di Piccapietra.

Categoria:

Licenza:

Licenza YouTube standard
  •  mi piace, 1 non mi piace

Nessun commento:

Posta un commento