domenica 7 aprile 2013


GENOVA 07 aprile 2013

Domenica con la bomba,
terminata la bonifica


  • Genova, domenica con la bomba
Una bomba d’aereo americana inesplosa è stata trovata a calata Bettolo: ordinata l’evacuazione di tutti gli edifici nel raggio di 300 metri dal luogo dell’operazione
AGenova - Sono terminate nel pomeriggio, intorno alle 17.30, le operazioni di bonifica dell’ordigno bellicotrovato durante gli scavi nel porto di Genova all’interno dell’area di calata Bettolo. L’esplosivo contenuto all’interno della bomba è stato bruciato in loco dopo che l’ordigno era stato diviso in tre parti per ridurre i rischi. L’operazione è stata svolta da sei artificieri del Genio guastatori di Torino.
Sono ora riattivati tutti i divieti scattati stamani, tra cui quello relativo al sorvolo dello spazio aereo che ha limitato notevolmente l’attività operativa dell’aeroporto Cristoforo Colombo, e quello di navigazione davanti alla banchina.
Per diverse ore c’è stato anche sia il black out elettrico sia l’interdizione delle celle di telefonia mobile nella zona. L’area in cui si è svolto l’intervento, era stata “protetta” da un muro di container riempiti di sabbia.
La Prefettura, che aveva istituito la “danger zone”, aveva anche ordinato l’evacuazione di tutti gli edifici nel raggio di 300 metri dal luogo dell’operazione.
Le operazioni sono incominciate a partire dalle 9, ma lo sgombero dalla “danger zone” è avvento entro le 8.30 per tutto il personale civile e non.
Altri residuati bellici sono stati trovati anche lo scorso anno nell’area del porto di Genova.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento