lunedì 8 aprile 2013


La crisi morde anche il carrello
la battaglia campale dei supermarket

Oltre un quarto dei prodotti è ormai in offerta speciale. Passati i tempi degli "specchietti per le allodole", ora dominano i "cacciatori di ciliegie". ovvero i consumatori che battono a tappeto le grandi catene a caccia dei migliori prezzi

di RAFFAELE NIRI
 

Le cifre della crisi sono da paura. "Se fino all'anno scorso la percentuale dei prodotti promozionati sul venduto globale era attorno al 18/20 per cento, oggi siamo tranquillamente sul 27/28 - spiega il vicepresidente di Coop Liguria Mauro Bruzzone - Significa, in altri termine, che i clienti hanno aumentato di un buon 25% la scelta dei prodotti in promozione".

"Oltre il trenta per cento della spesa dei genovesi - conferma Antonio Mantero, Grande Capo di Basko - è rappresentata da prodotti in promozione. E dato che il cliente è sempre più "traditore" e si affida sempre meno ad una sola catena, visto dalla parte delle famiglie significa che almeno il cinquanta per cento del carrello della spesa di un nucleo normale è occupato da prodotti scontati. Francamente, 
una cosa così non si era mai vista".

Ma anche da Billa e da Conad, da Carrefour e da Pam confermano cifre assolutamente analoghe: la metà della spesa è in promozione. I dati ufficiali sono nettamente indietro: il livello della spesa nei consumi alimentari, secondo Istat, sarebbe sceso in un anno (febbraio 2013 su febbraio 2012) del 4,5% ma tutti gli addetti ai lavori concordano nel dire che "in termini di volumi d'affari siamo oltre al dieci".

Se la torta dei consumi è sempre più piccola (basta un'occhiata ai parcheggi, semideserti, dei vari supermercati) la mossa disperata dei grandi supermercati è quella di spostare il più possibile i consumi sui prodotti a marchio, dove il margine di guadagno è (era?) un po' più consistente. E dato che i consumi nelle prime due settimane del mese sono ben più sostenuti che nelle ultime due, il secondo tentativo è quello di convincere il consumatore a ritornare a comprare anche dopo il 15 del mese.

In questo stesso paginone i lettori troveranno l'elenco delle varie promozioni. Ad esempio, Coop nei mesi di aprile e maggio ha deciso di premiare i propri clienti della prima metà del mese, "aggacciandoli" per la seconda metà: ogni dieci euro spesi in prodotti a marchio vengono ricompensati con tre euro di prodotti gratuiti.

Basko risponde con promozioni a volantino (duecento prodotti con sconto al 50% fino al 15 aprile), 60 prodotti freschi al 50 per cento (dal 9 aprile) e, per quattro lunedì successivi, uno sconto indiscriminato del 10 per cento sull'intera spesa. Sperando che i consumi, almeno in minima parte, riprendano fiato.
 
(07 aprile 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA

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