lunedì 3 settembre 2012

il mese di Agosto ho scoperto senza tanta fatica
le terme di Acquasanta a pochi km da Genova,
raggiungibile comodamente con un treno che impiega
le terme
30minuti dalla stazione.
Scesa dalla piccola stazione, mi son guardata attorno
il panorama era selvaggio, quello dei boschi assettati
dalla calura, mi sembrava di essere nel far West
tutto era giallo erba e foglie  bruciate dal sole.
Vedo una scritta ancora su un palo di legno che indica 
Acquasanta,
Monastero Acquasanta                       
scendo una scala di legno molto ripida per trovarmi nel
grande piazzale del Santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta.
Entro un buio mi avvolge l'unica luce era dalle finestre quasi a livello dell'immensa cupola
Il paesino si presenta in una stretta vallata, molto ridente e immerso nel verde.
vedo nel greto del torrente una cappelletta dove esce acqua solfurea.
Finalmente le terme !!!!!!!!!!!!!!!
Non vedevo l'ora di andare a bagno,
la sorgente delle fonti solfuree è antica
le prime notizie scritte si hanno nel 1465
Le terme furono costruite nel 1830
solo le guerre interruppero lo svolgimento
Finalmente il 24 Gennaio2012si  riaprono
molti dei miei concittadini non sanno neppure che esistono  
per questo ho fatto un post
sono state le ferie più belle 

Nessun commento:

Posta un commento