domenica 3 marzo 2013

la mia gita domenicale Genova Voltri Campenave

per godermi la bella giornata e fare due fotografie,con lega Ambiente nelle alture genovesi,dove mare e monti sembra che si baciano, il dislivello è di 400 msm, ho visto i bucaneve, e le orchidee essendo un clima miti

Immagine

Godendo di bellissimi panorami, giungo ad un bivio e prendo a dx, in salita dove si passa attraverso un bellissimo boschetto

Dopo un tratto in pianura, due tornanti nel bosco e ritorno ad incrociare il sentiero X rossa, che lascio sulla sx, proseguendo
invece dritto. Dopo pochi metri si apre una bella vista sul levante

Immagine

In breve il sentiero passa sopra alle Case Brigna e prosegue in pianura

Passata un'altra casa, inizia la discesa. Dopo poco si arriva sopra un'elegantissima villa.

Qui finisce il sentiero e riprende l'asfalto. Lasciata una deviazione sulla sx (che credo porti sopra a
Chiale, ma andrò  a verificare un'altra volta...) si arrivo poi ad un bivio: prendendo a dx si ritornerebbe a Campenave.
Ma io decido di continuare a sx fino ad un crocevia. Prendo quindi a dx in Via Alla Soria, scendendo nella suggestiva valletta
del Rio Fontanelle. Ad un certo punto decido di tagliare per quella che mi sembra una scorciatoia.

Immagine

Arrivo ad una casa, da una parte c'e' un recinto con un cane inferocito, dall'altra una freccia
"Strada Comunale" che seguo finendo pero' in un orto.... panico.... Vedo sotto un vialetto asfaltato, salto
ed in breve raggiungo la riva sinistra del rio. Continuo a scendere per una caratteristica creusa (stradina  molto stretta)
seguendo piu' o meno il corso del torrentello. Dopo 10 minuti ritorno sulla strada di Crevari.
Scendo a Voltri in passeggiata e poi sulla spiaggia, giusto in tempo per fotografare un bellissimo tramonto

Immagine

Non e' stata una gita sui monti vera e propria ma lo considero comunque un bel giro di un paio d'ore che consente di scoprire come
letteralmente a due passi da casa ci siano tanti bellissimi posti da scoprire....

_________________
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri

1. Bellissimi posti,amo passeggiare in campagna, anche nei posti meno frequentati, riscopro ogni volta bellezze inaspettate.
    Mi complimento per il post, brava Alba!